Riso San Raffaele - Tenuta Pochettino - San Raffaele Cimena (Torino)

La nostra storia
risicoltura

L'azienda agricola denominata Tenuta Cimena si trova nel comune di San Raffaele Cimena, nelle Areee Protette della Collina Torinese.

Fondata negli anni 60 dal nonno Giovanni Battista (detto Tistin), l'attività è continuata con il figlio Giuseppe specializzandosi nell'allevamento di bovini, e oggi è gestita dai tre fratelli Pochettino, Beppe, Susanna e Giovanni.

fratelli pochettino
E' un'azienda a conduzione tipicamente familiare, in cui l'amore per la campagna si fonde con la passione e l'esperienza tramandate da tre generazioni e vivendo in simbiosi con questo territorio unico.

Gli anni sono passati e la struttura aziendale si è evoluta: dalla produzione di carne si è passati alla più elaborata produzione del riso e alla sua vendita, prima all'ingrosso e in questi ultimi anni anche al dettaglio.

L'Azienda
risaia allagata

La nostra azienda è una delle poche se non l'unica della provincia di Torino dedita alla coltivazione del riso e la sua ubicazione nella fascia Protetta della Collina Po le permette di operare in un ambiente straordinario sia dal punto di vista naturalistico che climatico, ed ottenere così risi di primissima qualità.

La Tenuta ha un'estensione di circa 120 ettari di cui il 75% coltivato a riso, la parte rimanente è rappresentata da coltivazioni minori di mais, orzo e loietto in rotazione. Il nostro riso viene prodotto rispettando il disciplinare delle Misure agro-climatico-ambientali della Regione Piemonte (Misura 10.1); le coltivazioni minori di mais, grano, orzo, loietto vengono prodotte con il metodo della agricoltura biologica, a cui la nostra azienda aderisce già dai primi anni novanta.

I nostri terreni sono terreni nuovi alla coltivazione del riso e quindi particolarmente fertili: così i raccolti sono molto ricchi di sostanze nutritive e privi delle classiche malattie presenti nella coltivazioni del riso.

L'Azienda e l'ambiente
produzione risicola sostenibile

Aderiamo alla Misura n. 10.1 del Programma di Sviluppo Rurale per una Agricoltura Sostenibile della Regione Piemonte, che promuove tecniche di produzione e di gestione utili a mitigare i cambiamenti climatici e compatibili con la tutela degli ecosistemi, delle risorse naturali e del paesaggio.: una scelta dettata dal nostro amore e rispetto dell'ambiente, e dalla volontà di ottenere un riso di elevati standard qualitativi, anche dal punto di vista ambientale. e le coltivazioni minori di mais, grano, orzo, loietto vengono prodotte con il metodo della agricoltura biologica, a cui la nostra azienda aderisce già dai primi anni novanta.

pannelli solari sul locale confezionamento riso
Nel 2016, sui tetti del locale confezionamento del riso, è stato installato un impianto fotovoltaico, che ha reso la nostra azienda autonoma nella produzione di energia pulita per soddisfare le necessità interne.