Riso San Raffaele - Tenuta Cimena - San Raffaele Cimena (Torino)

Riso San Raffaele: Un Legame Profondo con la Terra e la Tradizione

Tenuta Cimena è la casa di Riso San Raffaele, un'azienda agricola a conduzione familiare che da generazioni coltiva riso di qualità superiore. La nostra storia inizia negli anni '60, quando Giovanni Battista Pochettino, con la sua passione per la terra, getta le basi di quella che oggi è un'azienda moderna e all'avanguardia. A Giovanni Battista, detto Tistin, subentra poi il figlio Giuseppe, che si specializza nell'allevamento dei bovini.

Una Famiglia, una Passione

Oggi, i figli di Giuseppe, Beppe, Susanna e Giovanni, portano avanti con orgoglio l'eredità paterna, coniugando tradizione e innovazione. La nostra famiglia è il cuore pulsante dell'azienda, dove ogni membro contribuisce con dedizione e competenza, dalla coltivazione alla lavorazione del riso.

La nostra azienda si estende su circa 120 ettari, un mosaico di campi coltivati a riso, mais, orzo. grano. Il riso, in particolare, occupa il 75% della superficie, testimoniando la nostra specializzazione e la nostra passione per questo cereale.

i fratelli pochettino

Crediamo fermamente nella coltivazione sostenibile, seguendo rigorosamente le linee guida del Programma di Sviluppo Rurale per un'Agricoltura Sostenibile della Regione Piemonte, che promuove tecniche di produzione e di gestione utili a mitigare i cambiamenti climatici e compatibili con la tutela degli ecosistemi, delle risorse naturali e del paesaggio: una scelta dettata dal nostro amore e rispetto dell'ambiente, e dalla volontà di ottenere un riso di elevati standard qualitativi, anche dal punto di vista ambientale. Le coltivazioni minori di mais, grano, orzo, loietto vengono prodotte con il metodo della agricoltura biologica, a cui la nostra azienda aderisce già dai primi anni novanta.

"Gli agricoltori sono i custodi dell'ambiente e del lavoro dell'uomo, perché il lavoro delle persone è importante, di qualsiasi persona, anche per una questione di rispetto."

La nostra attenzione all'ambiente si riflette anche nella produzione di energia pulita. Nel 2016, abbiamo installato un impianto fotovoltaico che ci permette di soddisfare il nostro fabbisogno energetico in modo ecologico.

Siamo orgogliosi della nostra storia e del nostro legame con la terra. Continueremo a coltivare il riso con passione e rispetto per l'ambiente, per offrire ai nostri clienti un prodotto di qualità superiore, frutto della tradizione e dell'innovazione.