Riso San Raffaele - Tenuta Pochettino - San Raffaele Cimena (Torino)

Attività didattiche per le scuole primarie (età consigliata dalla 1ª alla 5ª elementare)

In risaia e in fattoria con la scuola

L'Azienda Agricola denominata Tenuta Cimena, si trova nel comune di San Raffaele Cimena, in via Chivasso n. 67, immersa nello splendore del Parco del Po e della Collina Torinese diventate nel Marzo 2017 Riserva di BIOSFERA UNESCO (MAB), dove la quiete e la bellezza del paesaggio circostante ci fa sentire partecipi delle meraviglie della natura.
La nostra Azienda Agricola è un posto sicuro dove i bambini possono imparare all'aria aperta e avvicinarsi alla natura, scoprire il ciclo del riso, nostra coltivazione principale, dalla semina alla raccolta e infine al confezionamento.

Offerte Didattiche per la Scuola Primaria

MATTINA

Il Riso
Dalla terra alla tavola cercheremo di spiegare a misura di bambino il ciclo completo del riso; dalla preparazione del terreno, alla semina, al raccolto e infine al suo confezionamento, affrontando le tematiche legate alla coltivazione e all'ambiente.
Osserveremo gli attrezzi, i trattori e la mietitrebbia che servono per la coltivazione e il taglio scoprendo passo dopo passo come dal raccolto si arriva al riso bianco che mangiamo.
Faremo un giro tra le risaie, pronte per il taglio, cercando di scoprirne gli abitanti (rane, uccelli acquatici, anfibi ecc.) e i nemici del riso, spingendoci fino ad immergerci nella fauna e nella flora del grande fiume alla scoperta del suo particolare ecosistema.
Le risaie sono durante il periodo degli allagamenti uno dei luoghi prediletti per praticare il birdwatching, ovvero la l’osservazione, lo studio e la fotografia dei diversi tipi di uccelli che arricchiscono il paesaggio rurale.
Visita alla riseria per vedere il confezionamento e illustrazione e dimostrazione delle diverse tipologie di riso e conoscenza dei sottoprodotti.
Infine andremo nel nostro punto vendita per vedere il riso pronto per essere acquistato e dove ad ogni bambino verrà offerto un gelato della nostra Agrigelateria "L'Albero del Gelato".

Il Percorso della Fattoria (età consigliata scuola primaria 1ª - 2ª - 3ª elementare)
Ai bambini vengono presentati gli animali della nostra Azienda Agricola (galline, pony, maiali, pecore, asini ecc.) scoprendo che cosa mangiano, come vivono e cosa producono. I bambini saranno coinvolti nella vita di tutti i giorni dell' Azienda portando il fieno agli animali, raccogliendo le uova dal pollaio, avvicinandosi ai pony imparando a conoscerli, pulirli e sellarli. Di tutti questi animali cercheremo di far conoscere ai bambini le diverse necessità e il ruolo che hanno nella vita di campagna.
Successivamente si ha la possibilità di scegliere tra queste due proposte (da valutare anche in base al numero dei bambini):

Cavalcando attraverso il Parco del Po e le risaie (età consigliata scuola primaria 1ª - 2ª - 3ª elementare)
Immersi nella fauna e nella flora del grande fiume alla scoperta del suo particolare ecosistema, sui ponies di Martina (Pippo, Olaf, Briciola, Pollicino...) vivendo un'emozionante passeggiata all'aria aperta.

Pony Games (età consigliata scuola primaria 1ª - 2ª - 3ª elementare)
Nel maneggio all'aperto verranno fatti dei giochi divertenti con i ponies dove i bambini e gli animali possono sperimentare un sacco di divertimento insieme e imparare gli uni dagli altri.

Pranzo e relax nell'area attrezzata

POMERIGGIO

Laboratori didattici con attività manuali

A scelta delle insegnanti una delle seguenti attività:

Il Percorso dell'Orto (primavera) (età consigliata scuola primaria dalla 1ª alla 5ª elementare)
Scoperta delle attività agricole attraverso esperienze in campo: zappare, seminare... e alla fine raccogliere, conoscenza dei principali attrezzi agricoli di uso manuale. Per incentivare e sensibilizzare i piccoli ad una sana alimentazione proveremo a seminare insieme qualche semino (zucchine, carote, insalata, grano…) che i bambini porteranno a casa come ricordo della giornata.

Laboratorio Creativo (età consigliata scuola primaria dalla 1ª alla 5ª elementare)
I bambini potranno realizzare:
- piccole creazioni personali o di gruppo come ad esempio mosaici o mandala di riso colorato
- spaventapasseri che costruiremo con materiali di riciclo e di scarto (stuzzicadenti, stoffa, cartone, colla paglia…) e pianteremo insieme nei nostri campi per tenere lontani gli uccelli;